Asilo Nido
Il nido è uno spazio che accoglie bambini a partire da tre mesi. Nel nostro nido “tutto è a misura di bambino“, un luogo sicuro in cui si sentirsi a proprio agio e stimolato nelle sue scoperte ed esplorazioni, uno spazio che favorisce lo sviluppo sociale, affettivo e cognitivo del bambino rispettandone i ritmi ed i bisogni stimolando le diverse aree educative.
Riteniamo fondamentale che l’esperienza del nido nel bambino si basi su un clima positivo e rassicurante e su un solido rapporto di fiducia nei confronti degli educatori: solo attraverso una buona relazione affettiva conl’adulto e con i pari il bambino è in grado di acquisire sicurezza e fiducia nelle proprie capacità e abilità.
Crediamo per questo sia importante che gli educatori siano figure stabili e costanti e che abbiano un rapporto continuativo con tutti i bambini, ma che allo stesso tempo essi siano capaci di portare un’attenzione e una cura individualizzata ad ogni singolo bambino.
Questa individualizzazione, anche se parziale e limitata nel tempo favorisce il manifestarsi di quei processi di attaccamento, di identificazione, di progressiva autonomia e indipendenza, di socializzazione.
Asilo Nido
Il nido è uno spazio che accoglie bambini a partire da tre mesi. Nel nostro nido “tutto è a misura di bambino“, un luogo sicuro in cui si sentirsi a proprio agio e stimolato nelle sue scoperte ed esplorazioni, uno spazio che favorisce lo sviluppo sociale, affettivo e cognitivo del bambino rispettandone i ritmi ed i bisogni stimolando le diverse aree educative.
Riteniamo fondamentale che l’esperienza del nido nel bambino si basi su un clima positivo e rassicurante e su un solido rapporto di fiducia nei confronti degli educatori: solo attraverso una buona relazione affettiva conl’adulto e con i pari il bambino è in grado di acquisire sicurezza e fiducia nelle proprie capacità e abilità.
Crediamo per questo sia importante che gli educatori siano figure stabili e costanti e che abbiano un rapporto continuativo con tutti i bambini, ma che allo stesso tempo essi siano capaci di portare un’attenzione e una cura individualizzata ad ogni singolo bambino.
Questa individualizzazione, anche se parziale e limitata nel tempo favorisce il manifestarsi di quei processi di attaccamento, di identificazione, di progressiva autonomia e indipendenza, di socializzazione.