Empowerment
Empowerment
Sviluppare Empowerment:
Un approccio a scuola fondato sull’empowerment significa formare individui adulti responsabili e capaci di attivarsi nella soluzione dei problemi. L’obiettivo è quello di fare accedere gli allievi alle proprie competenze e risorse personali per gestire da protagonisti le situazioni positive e negative della vita, aumentare il loro senso di potere inteso come senso di autoefficacia
Infatti l’empowerment mira a:
- promuovere autostima;
- fornire strumenti per aumentare le competenze;
- sviluppare creatività per produrre cambiamenti.
Se consideriamo come obiettivo fondamentale della pedagogia quello di permettere la completa realizzazione della persona e il pieno sviluppo delle sue potenzialità, viene da sé che l’insegnamento dovrebbe essere orientato ad attivare il senso di empowerment di ogni singolo allievo al fine di renderlo parte attiva all’interno di una comunità competente.
I docenti dell’Istituto Carl Rogers, quindi, diventano facilitatori dell’apprendimento, aiutano ad aumentare le competenze dell’alunno. Dopo avere instaurato una efficace relazione educativa con lo studente, dovranno analizzarne i codici linguistici, culturali, simbolici, le sue capacità e abilità i suoi interessi e desideri, al fine di sostenerlo nella progressiva conoscenza ed espressione delle sue potenzialità e dei suoi talenti.
Un docente che metta in atto una didattica orientata all’empowerment si prenderà cura delle persone che gli sono affidate, sostenendole, guidandole, stimolandole e accompagnandole nel percorso di crescita e auto-realizzazione.
L’Istituto Carl Rogers è un Servizio alla persona: ha come obiettivo il benessere (fisico, morale ed intellettivo) dell’individuo e della comunità a cui appartiene.