Principi ispiratori
Principi ispiratori
Professionalità, aggiornamento, autonomia e collegialità del lavoro pedagogico
La competenza professionale degli operatori è un dato fondante della qualità del servizio.
Da questa esigenza consegue una selezione accurata del personale e, una volta in servizio, l’organizzazione di un’offerta periodica di aggiornamento, diversificata anche sulla base delle esigenze degli operatori.
Una pedagogia per l’infanzia
Le proposte ai bambini hanno un filo rosso che le collega, esprimibile nel concetto che l’esperienza va interpretata per trarne un significato e che anche i bambini possono essere avviati a tale interpretazione attraverso il gioco, l’esercizio della fantasia, l’espressione simbolica di vissuti e emozioni.
L’educazione del gusto estetico dei bambini
Grazie alla cura degli ambienti, degli arredi, del materiale, di una didattica del “saper vedere”, della preparazione degli educatori, di esperienze artistiche specifiche, si curano con particolare attenzione la fruizione e la produzione infantile di cose belle.
L’allestimento e la cura degli spazi per le attività educative
L’Istituto Carl Rogers dedica particolare attenzione all’allestimento degli ambienti che ospitano i servizi. Arredi e materiali vengono scelti, disposti e organizzati in modo da essere funzionali non solo allo svolgimento delle attività quotidiane, ma anche alla sollecitazione dei bambini al gioco e a un’ampia gamma di attività educative (centri di interesse, angoli, laboratori).