Sezione primavera

La sezione Primavera dell’Istituto Carl Rogers è un luogo educativo in continuità con il Nido e la  Scuola dell’Infanzia.
I nostri modelli teorici di riferimento specifici per i bambini 24-36 mesi sono l’educazione socio-affettiva, la Music Learning Theory di E. Gordon e i laboratori di inglese e spagnolo.

a) L’educazione socio-affettiva rivolge la sua attenzione all’individuo in relazione con sé, con l’altro e con l’ambiente. Si pone come obiettivo fondamentale della formazione nel settore affettivo quello di favorire il benessere psicofisico degli individui sin dall’infanzia. Nei programmi di educazione socio affettiva viene utilizzato  il circle time (dall’inglese “tempo del cerchio”).
Tale metodologia potenzia:

  • abilità per la gestione delle emozioni, quali, conoscere e comunicare le proprie sensazioni
  • abilità per controllare l’aggressività, quali, dare prova di autocontrollo, , problem solving
  • abilità per fare o mantenere amicizie, 

b) La Music Learning Theory di Gordon ha come obiettivo principale quello di favorire lo sviluppo dell’attitudine musicale di ciascun bambino secondo le sue potenzialità, le sue modalità e soprattutto i suoi tempi.
Le attività riguardano:

  • l’area psicomotoria
  • i giochi con materiale di recupero
  • le attività grafico-pittoriche e manipolative
  • il gioco simbolico
  • i travasi

In particolare l’educazione socio-affettiva mira a: 

  • Stimolare la creatività, la fantasia e l’improvvisazione attraverso la scoperta di se stessi, del proprio corpo e della propria voce;
  • Educare alla gestione delle emozioni potenziando le capacità di motivare se stessi di fronte alle difficoltà cognitive ed emotivo-affettive, e di modulare i propri stati d’animo;
  • Sviluppare l’autoconsapevolezza nel riconoscere i sentimenti in maniera pronta ed adeguata al contesto per potenziare il senso di auto-efficacia;
  • Favorire, attraverso il dialogo interno/esterno, il riconoscimento dei propri bisogni, desideri ed aspirazioni;
  • Favorire l’acquisizione della capacità di rinvio della gratificazione e di tolleranza della frustrazione.
  • Sviluppare le capacità comunicativo-relazionali.
  • Educare alla prosocialità.

Sezione primavera

La sezione Primavera dell’Istituto Carl Rogers è un luogo educativo in continuità con il Nido e la  Scuola dell’Infanzia.
I nostri modelli teorici di riferimento specifici per i bambini 24-36 mesi sono l’educazione socio-affettiva, la Music Learning Theory di E. Gordon e i laboratori di inglese e spagnolo.

a) L’educazione socio-affettiva rivolge la sua attenzione all’individuo in relazione con sé, con l’altro e con l’ambiente. Si pone come obiettivo fondamentale della formazione nel settore affettivo quello di favorire il benessere psicofisico degli individui sin dall’infanzia. Nei programmi di educazione socio affettiva viene utilizzato  il circle time (dall’inglese “tempo del cerchio”).
Tale metodologia potenzia:

  • abilità per la gestione delle emozioni, quali, conoscere e comunicare le proprie sensazioni
  • abilità per controllare l’aggressività, quali, dare prova di autocontrollo, , problem solving
  • abilità per fare o mantenere amicizie, 

b) La Music Learning Theory di Gordon ha come obiettivo principale quello di favorire lo sviluppo dell’attitudine musicale di ciascun bambino secondo le sue potenzialità, le sue modalità e soprattutto i suoi tempi.
Le attività riguardano:

  • l’area psicomotoria
  • i giochi con materiale di recupero
  • le attività grafico-pittoriche e manipolative
  • il gioco simbolico
  • i travasi

In particolare l’educazione socio-affettiva mira a: 

  • Stimolare la creatività, la fantasia e l’improvvisazione attraverso la scoperta di se stessi, del proprio corpo e della propria voce;
  • Educare alla gestione delle emozioni potenziando le capacità di motivare se stessi di fronte alle difficoltà cognitive ed emotivo-affettive, e di modulare i propri stati d’animo;
  • Sviluppare l’autoconsapevolezza nel riconoscere i sentimenti in maniera pronta ed adeguata al contesto per potenziare il senso di auto-efficacia;
  • Favorire, attraverso il dialogo interno/esterno, il riconoscimento dei propri bisogni, desideri ed aspirazioni;
  • Favorire l’acquisizione della capacità di rinvio della gratificazione e di tolleranza della frustrazione.
  • Sviluppare le capacità comunicativo-relazionali.
  • Educare alla prosocialità.

Accettazione Privacy Policy. I dati verranno trattati nel rispetto delle normative vigenti (ai sensi dell' art. 13 dlgs. 196/2003).

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi